Fatti sul PH

La salute della pelle dipende dai livelli di pH: cosa è importante sapere?

Un equilibrio acido-base equilibrato è la chiave per una pelle sana e una corretta igiene intima. Qual è il livello del pH, perché non disturbarlo e come scegliere i prodotti giusti? Risponde la nostra esperta Lorna Daly. 

Se i livelli di pH della nostra pelle aumentano o diminuiscono improvvisamente, ciò può interrompere il nostro meccanismo di difesa naturale sopprimendo il microbioma, i microrganismi che vivono e proteggono la pelle. Il risultato è desquamazione, irritazione, aumento della sensibilità e persino varie malattie della pelle. 

Cos'è il pH?

Si tratta di un'unità di misura dell'acidità su una scala da 0 a 14, che consente di determinare acido (fino a 6,9), neutro (7) e alcalino (7,1). Il valore del pH dipende dalla concentrazione di ioni idrogeno nella sostanza o nello strato idrolipidico della pelle. 

Qual è il livello di pH della nostra pelle?

Normalmente - poco meno di 5. Cioè leggermente acido - ma può variare da 3 a 7. Pertanto, tutti i cosmetici per il viso e il corpo hanno un pH acido, ad eccezione di quelli speciali - ad esempio per il trattamento di psoriasi. 

I livelli di pH differiscono nelle diverse parti del nostro corpo?
Il cuoio capelluto, i palmi delle mani e i piedi, il viso e il resto del corpo hanno livelli di pH diversi: a seconda delle condizioni della pelle, possono differire di diverse unità. Anche il livello di pH della zona intima nelle donne è più basso - circa 3,5-4,5. È particolarmente importante utilizzare un prodotto speciale qui! Il normale gel doccia è troppo alcalino e può causare secchezza, disbatteriosi e interruzione della microflora naturale, che porta a mughetto, prurito e arrossamento. Il sapone liquido è ancora più inadatto: gli additivi antibatterici uccidono i lattobacilli benefici. Ma prodotti speciali mantengono un ambiente ottimale per la zona intima, alleviano le irritazioni e deodorano.

La scelta dell'esperto
La serie Feminelle è progettata specificamente per la zona intima sensibile, aiutando a mantenere il corretto livello di pH e a proteggere il microbioma. I prodotti sono sviluppati tenendo conto delle esigenze delle donne nelle diverse fasi della vita, approvati da dermatologi e ginecologi, e sono adatti all'uso quotidiano. Contiene acido lattico, prebiotici ed estratti naturali svedesi e la formula stessa è biodegradabile.


SETTEMBRE 2019 TESTO: JANET OLSON FOTO: ORIFLAME




Tutti i marchi e le immagini dei prodotti esposti in questo sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà di oriflame.com        



   


This site is managed by a team of Oriflame partners

For the official website visit www.oriflame.com  

                                                

© 2017 Ori Cosmesi