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Tu sei quel che mangi


Tu sei quel che mangi!

Tu sei quello che mangi!
Abbiamo tutti sentito la famosa frase "sei quello che mangi". Quello che entra nel nostro corpo ha un enorme impatto sulla nostra digestione, immunità e benessere generale, ma svolge anche un ruolo nella dieta. Segui questi suggerimenti per il tuo ​​pasto successivo.

MASTICA IN MODO CORRETTO
Alle mamme piace dire ai propri figli di masticare con cura. E come al solito hanno ragione! La saliva, che si forma masticando accuratamente il cibo prima di deglutire, rilascia enzimi digestivi che scompongono il cibo in piccole molecole e aiutano l'organismo ad assorbire i nutrienti in modo più efficace. Un'attenta masticazione promuove anche il rilascio di un polipeptide, che aiuta a rigenerare la mucosa intestinale danneggiata o irritata.


NON MANGIARE TROPPO
Un eccesso di cibo può mettere a dura prova il sistema digestivo. Ciò è dovuto al fatto che quando si mangia troppo, il corpo non può produrre abbastanza enzimi per digerire tutto il cibo. L'eccesso non digerito viaggia attraverso l'intestino e, di conseguenza, il cibo non viene assorbito correttamente, causando disagio. Per evitarlo, cerca di smettere di mangiare non appena sei pieno.

                                                                                                                       
LIMITA LO ZUCCHERO
A differenza della maggior parte delle persone, al nostro intestino non piace lo zucchero perché di solito rallenta la sua funzione. Lo zucchero eccessivo può causare problemi digestivi a causa di un enzima che uccide i batteri buoni responsabili della corretta digestione. Questo può portare a gonfiore e fastidio allo stomaco, per non parlare dell'aumento di peso indesiderato.


MANGIA PIU' FIBRA
La fibra è un nutriente che non viene digerito ma aiuta a mantenere il corretto e regolare funzionamento del tratto digerente. Grazie alla fibra, il cibo viaggia più facilmente attraverso l'intestino e aiuta a rimuovere sostanze inutili e potenzialmente dannose nel processo di digestione. La fibra ci aiuta anche a sentirci più pieni dopo aver mangiato. La quantità giornaliera raccomandata di fibra è di 25-35 grammi.


SUPPLEMENTI ALIMENTARI
Solo con il cibo è difficile ottenere tutti i nutrienti quotidiani essenziali, che sono indispensabili per evitare la carenza di nutrienti e rimanere sani e pieni di energia. Gli integratori alimentari completano una dieta sana fornendo alti livelli di micro e macronutrienti come vitamine, minerali, antiossidanti, proteine e fibre. Stabilire una routine quotidiana può aiutarti a mantenere un sano equilibrio nella vita.


ALIMENTI VERDI
Dai broccoli ai cavoletti di Bruxelles, le verdure verdi supportano un sistema immunitario sano e forte. Le verdure verdi sono una fonte di segnale chimico che aiuta a migliorare l'immunità. Lo fa garantendo che i linfociti intraepiteliali, globuli bianchi unici trovati nell'intestino, funzionino correttamente.


SCOPRI LO ZENZERO
Lo zenzero migliora la circolazione sanguigna e l'ossigenazione delle cellule e quindi ha un effetto benefico sul sistema immunitario. Lo zenzero aiuta anche con sentimenti di nausea, gonfiore e altri problemi associati al sistema digestivo.


MOVIMENTO
Stare seduti alla scrivania tutto il giorno può mettere a rischio l'apparato digerente e rallentarlo. Inoltre, la mancanza di movimento regolare indebolisce i muscoli addominali, il che può avere effetti dannosi. Cerca di ricordare di alzarti e muoverti per lunghi periodi di inattività. Anche stare seduti in posizione eretta può aiutare a migliorare la digestione.


BEVI ACQUA
L'intestino ha bisogno di acqua per aiutare la digestione. Il colon assorbe l'acqua dal cibo e la trasferisce nel resto del corpo. La disidratazione può portare a problemi digestivi come costipazione e altri gravi problemi di salute. Pertanto, per una salute ottimale, è importante bere almeno due litri di acqua non gassata al giorno.


Prova alcune ricette di Matt Pohl, Chef di Igelosa per rafforzare ancora di più il tuo sistema immunitario!