Cura dei capelli ricci

Come prendersi cura dei capelli ricci?

Una tempesta di capelli ricci è il sogno di ogni donna. Questo tipo di acconciature conferisce al proprietario un fascino da ragazzina e un po' di aggressività. Tuttavia, avere tali capelli richiede cure adeguate. Senza di esso, anche i ricci più belli non staranno bene. Quindi, come ti prendi cura dei capelli ricci in modo che si dilettino costantemente con il loro bell'aspetto? A riguardo nell'articolo di oggi.

Da cosa sono caratterizzati i capelli ricci?

Prima di passare alla trattazione della cura dei capelli ricci, partiamo dalle sue caratteristiche. Vale la pena conoscerlo, perché sulla sua base sarà più facile scegliere i cosmetici giusti. I capelli ricci differiscono da altri tipi di ciocche principalmente per la loro forma. Hanno una sezione trasversale piatta e sono caratterizzati da numerose curve. Più sono ricci, più pieghe. I capelli curvi tendono ad essere più sottili, rendendoli naturalmente inclini alla rottura.

Inoltre, i cosmetici per capelli poiché i capelli ricci sono naturalmente sollevati non aderiscono al cuoio capelluto come i capelli lisci, diventano anche eccessivamente secchi più spesso. Raramente, la proprietaria di capelli ricci riesce a ottenere un'idratazione soddisfacente dei suoi capelli. L'elevata porosità intrinseca di questo tipo di fili non aiuta. Significa che i capelli ricci hanno una cuticola esposta, che li rende più opachi, ma anche l'acqua evapora più facilmente.

A causa di tutti questi elementi delle caratteristiche dei capelli ricci, ha bisogno di molta più attenzione rispetto alle ciocche dritte. Solo un'assistenza adeguatamente selezionata è in grado di fornire loro un aspetto bello e sano ogni giorno.

Capelli ricci - cura

Se vuoi prenderti cura adeguatamente dei capelli ricci, dovresti seguire alcune regole di base. Il primo è lavarli correttamente. Ricorda di non strofinare i capelli con un asciugamano dopo averli lavati con lo shampoo. Tutto quello che possiamo fare è premere delicatamente i capelli, preferibilmente con una maglietta di cotone. L'uso di un materiale morbido non danneggerà i capelli e preverrà l'effetto crespo dopo l'asciugatura.

Un elemento altrettanto importante è la pettinatura dei capelli ricci. Questa procedura deve essere eseguita solo bagnata. La pettinatura di ciocche ricci asciutte raddrizzerà sgradevolmente i ricci e farà sembrare i capelli come fieno, cosa che ognuno di noi preferirebbe evitare.

Infine, vale la pena menzionare l'asciugatura. Poiché i capelli ricci tendono ad essere spessi e voluminosi, potrebbe volerci un po' prima che si asciughino naturalmente, ma come con tutti i tipi di ciocche, è il migliore. Tuttavia, se non hai tempo di aspettare per asciugare i capelli più velocemente, usa un asciugacapelli diffusore. Per l'asciugatura, impostalo su un flusso d'aria freddo per evitare di asciugare eccessivamente le ciocche e applica il diffusore su ogni ciocca separatamente. Grazie a ciò, manterrai l'aspetto estetico dei ricci dopo l'asciugatura.

Come prendersi cura dei capelli ricci? – Cura PEH

I cosmetici per la cura dei capelli ricci dovrebbero essere selezionati con cura. Nel caso dei ricci, il cosiddetto Metodo PEH, che significa mantenere il giusto equilibrio tra utilizzo di cosmetici proteici, emollienti e umettanti. Come fai a sapere quale cosmetico è proteico, quale è emolliente e quale è umettante? La risposta può essere trovata nella composizione del prodotto.

Se un prodotto contiene proteine ​​del latte o della soia o cheratina, si tratta di un preparato proteico. La sua composizione può includere anche idrolizzati di grano, avena o mandorle. I cosmetici emollienti, invece, contengono principalmente vari tipi di oli, burri, cere e siliconi. Il loro compito è proteggere i capelli dall'eccessiva secchezza. Vale la pena sottolineare che gli emollienti naturali sono oli utilizzati per il trattamento con olio per capelli. Questo trattamento è particolarmente indicato per i capelli ricci.

L'ultimo elemento della cura dei ricci sono gli umettanti. Queste sono sostanze responsabili dell'idratazione dei fili. Gli umettanti più efficaci sono l'aloe vera, il miele, lo zucchero, la glicerina o lo xilitolo e questi sono gli ingredienti da ricercare nella composizione del prodotto.

I proprietari di capelli ricci devono costantemente vegliare sui bisogni delle loro ciocche. È facile sconvolgere l'equilibrio tra l'uso sapiente di proteine, umettanti ed emollienti. Per poter valutare di cosa hanno bisogno i tuoi capelli in un dato momento, devi monitorarne l'aspetto. Quando le ciocche perdono lucentezza e il loro riccio diventa sempre meno espressivo, è un segno sicuro di ricorrere a balsami proteici con un forte effetto nutriente. Gli emollienti, invece, sono consigliati quando le ciocche diventano troppo secche. Vale la pena combinarli con umettanti, che prima idratano i capelli, e l'emolliente fornirà loro uno strato protettivo che li protegge dalla perdita di umidità.

Tecnica di lavaggio dei capelli - OMO

La tecnica OMO consiste in una cura in tre fasi per i capelli secchi. Il primo passo è applicare un olio che nutre e idrata efficacemente le ciocche. Ti consigliamo di cercare l'olio per capelli Eleo Night Elixir per la notte . Contiene olio di camelia giapponese, olio di argan, olio di rosa e olio di bardana. Questi ingredienti forniranno ai capelli levigatezza, morbidezza e un aspetto sano. Non è necessario tenerlo in testa tutta la notte, anche se è consigliato quando ci si prende cura dei capelli ricci e danneggiati. In altri casi, 1-2 ore sono sufficienti.

Il prossimo passo nella cura dei capelli ricci è il lavaggio. Scegliamo lo shampoo più naturale per questo. Un'ottima proposta è il Love Nature Shampoo Bar con Olio di Avocado e Camomilla . Beautanicals Repair Shampoo , che contiene ben il 95% di ingredienti naturali, sarà perfetto anche per lavare i ricci . Se, invece, i tuoi capelli ricci sono eccessivamente secchi, rivolgiti a Love Nature Wheat and Coconut Shampoo .

Quando lavi i ricci, ricordati di concentrarti principalmente sulla pulizia del cuoio capelluto. La stessa cura dei capelli ricci dovrebbe essere fatta con un balsamo.

L'ultima fase della cura dei capelli ricci è l'applicazione di un balsamo o di una maschera. La scelta migliore per i ricci saranno i cosmetici idratanti. Consigliamo la maschera idratante alla banana Love Nature per capelli secchi , che, oltre al nutrimento completo, lascerà un delizioso profumo sulle ciocche. Per i capelli ricci e danneggiati, invece, consigliamo il balsamo HairX Advanced Care Ultimate Repair che, grazie al complesso di fitonutrienti, rinforza la fibra capillare dall'interno.

Per riassumere, a prima vista, prendersi cura dei capelli ricci può sembrare complicato e dispendioso in termini di tempo. Inizialmente, potrebbe effettivamente essere così, ma col tempo, quando padroneggiamo le tecniche appropriate e scegliamo le migliori preparazioni per le nostre ciocche, noteremo rapidamente che il nostro sforzo viene ripagato e i capelli iniziano a ripagarci con un aspetto sano e bagliore naturale.

© 2017 Ori Cosmesi

Tutti i marchi e le immagini dei prodotti esposti in questo sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà di oriflame.com